Il nuovo flagship store “Milano Solferino” di Arredo3, progettato da Andrea Federici, è uno spazio unico voluto per affermare la forza del marchio e far conoscere le proprie caratteristiche distintive, la capacità progettuale, la qualità di ogni dettaglio. Il layout, chiamato a tracciare le linee guida dei prossimi monomarca, si pone l’obiettivo di valorizzare tutti i modelli di cucina dell’azienda, senza trascurare l’arredo dedicato al living. La valorizzazione delle cucine avviene per mezzo di tre strumenti: la razionalizzazione dei percorsi, lo studio della gerarchia cromatica relativa a pareti e pavimenti e il progetto illuminotecnico.
Lo spazio si sviluppa su due livelli, un ingresso con area espositiva al piano strada, caratterizzato da due ampie vetrine, e una estesa zona espositiva con uffici, area consulenze e materioteca al piano interrato.
La fruizione dello spazio è affidata ai percorsi principali, resi riconoscibili da un sistema di pareti box-light, installate all’inizio e al termine di ciascuna direttrice per invitare in maniera indiretta il visitatore a percorrere il passaggio nel senso della luce, nell’uno o nell’altro senso. I percorsi complementari, invece, hanno la funzione di “condurre” il visitatore alle composizioni delle cucine per scoprirle con agio.