Classe 1981, si laurea al Politecnico di Milano nel 2006.
Nel 2003 inizia a collaborare con alcuni dei più importanti studi di architettura italiani, e parallelamente dà il via alla propria carriera di designer indipendente lavorando per rinomate aziende del panorama del design italiano (cucine, living, bagni, mobili per ufficio).
Dal 2007 al 2017 collabora con Scavolini, occupandosi della progettazione delle collezioni di cucine, bagni, living e della realizzazione dei cataloghi fotografici.
Oggi è titolare di Andrea Federici Consulting, studio di consulenza strategica che sviluppa progetti di product design, exhibit e showroom design, graphic design e fotografia collaborando con alcuni tra i più prestigiosi brand di arredamento italiani.
Realtà a forte vocazione internazionale, firma la direzione artistica di importanti aziende legate sia al mondo della produzione del mobile che dell’architettura in Cina, Stati Uniti, Arabia Saudita, Emirati Arabi.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra i quali Red Dot Design Award, If Design Award, Good Design Award, German Design Award, Archiproducts Design Award.